Il JUDO GROSSETO è un'Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, affiliata alla FIJLKAM, fondata a Grosseto nel 1983 dal Maestro Politi Graziano e dagli Istruttori Pellegini Daddo e Agnello Pietro. Già dai primi anni di vita furono molti i successi sportivi ottenuti dagli atleti della società maremmana, sia in campo Regionale, Nazionale e Internazionale .Nel 1994 per motivi personali i tre fondatori dell'allora S.S.Judo Grosseto decisero di lasciare l'insegnamento, Andrea Casaglia già Istruttore cintura nera 2° DAN subentrò come Insegnante Tecnico alla guida della società Grossetana, che attualmente dirige.

Per il fondatore del Judo, Maestro Jigoro Kano, il JUDO costituisce un vero e proprio Metodo Educativo, uno sport basato su importanti principi filosofici idonei alla formazione fisica e caratteriale del praticante; dove la preparazione judoistica deve permettere di avvicinare il judoista (o judoka) al vero spirito della disciplina educandolo ai suoi valori fondamentali, che sono l'onore, la cortesia, il rispetto, la modestia, l'amicizia, il coraggio, la padronanza di sé e la sincerità. Il JUDO non ha solo lo scopo di educare il corpo, ma vuole anche plasmare moralmente e intellettualmente l’individuo per formarne un ottimo cittadino. Infatti il JUDO è una lotta corpo a corpo basata su profondi principi educativi e attraverso lo scontro guidato, si impara a conoscere meglio se stessi, a gestire le proprie paure,a controllare i movimenti, a prendere coscienza della propria forza, a rispettare le regole e gli altri.

In particolare nei bambini il JUDO è capace di migliorare fantasia, intelligenza e capacità di movimenti complessi, in un contesto di serena disciplina in cui imparare a relazionarsi con gli altri e a misurarsi con se stessi.

Il Judo Grosseto, sin dalla sua costituzione, che risale a più di venticinque anni fa, ha sempre cercato di perseguire tale fine ,tanto da guadagnarsi negli anni fama di serietà e correttezza nell'insegnamento del JUDO, e la stima delle Istituzioni Locali con le quali da anni sviluppa progetti Sociali e Sportivi.

Grazie alla collaborazione e l'impegno di tutto lo staff, negli ultimi anni l’aspetto agonistico è stato particolarmente curato,abbiamo incrementato i giorni di allenamento e grazie alla collaborazione di Tecnici e Atleti di rilevanza anche Mondiale i primi importanti risultati non hanno tardato ad arrivare, diventando nel settore giovanile una delle più forti società di JUDO D'ITALIA.